Conosciamo meglio Ashley Royer…
Ashley Royer ha sempre amato le storie. Ha però scoperto il piacere della scrittura solo dopo che un’amica le ha fatto conoscere Wattpad, la più grande piattaforma di lettura e scrittura.
Così, in silenzio, quasi in punta di piedi, Ashley ha cominciato a scrivere. Nessuno aveva idea dell’avventura che stava intraprendendo, né gli amici né la mamma.
Era estate e Ashley inventava scuse per non uscire di casa: trascorreva le sere nella sua cameretta, a battere sul pc, ascoltando il suo gruppo preferito, i 5 Seconds of Summer. E sì, perché Remember si ispira proprio a loro! Il romanzo nasce come fanfiction della giovane rockband australiana e delle loro tormentate canzoni d’amore. Prendete una foto di Luke Hemmings… ed ecco Levi! Mentre Ashley ascoltava i 5SOS cantare d’amori infelici, inventava la storia di Levi e Delilah.
Ashley ha continuato a scrivere in gran segreto, fino a quando la madre, una sera, non riuscendo a dormire, ha aperto YouTube e trovato i video in cui sua figlia cantava le canzoni dei 5 Seconds of Summer. Poi, per caso, l’occhio attento di mamma è caduto su un commento.
“Bellissima la tua fanficion dei 5 Seconds of Summer, l’ho letta tutta d’un fiato!”
In tre ore la mamma di Ashley aveva scoperto, letto e amato Remember. Grazie a lei, in pochi mesi il romanzo è stato pubblicato dal maggior editore americano e poi in tutto il mondo.

Volete saperne di più? Ecco come Ashley ha risposto alle nostre domande:

Quanto è importante avere un rapporto diretto con i lettori? Utilizzi Wattpad anche per capire meglio i gusti di chi legge?
Instaurare una relazione con i miei lettori è fondamentale. Amo leggere tutti i messaggi e i commenti che mi inviano: senza di loro non avrei mai ottenuto tanto successo e non sarei così motivata a scrivere. È una grande emozione sapere quanto il romanzo abbia avuto un profondo impatto sulle loro vite, ispirandoli nell’affrontare i problemi.
Amo molto anche incontrare i fan. Alcuni di loro viaggiano ore per vedermi, il che è incredibile. Ad esempio una volta, a un concerto, una ragazza mi è corsa incontro a piedi nudi. In quel momento non mi è sembrato nemmeno reale!
Wattpad in questo senso mi ha aiutato a capire cosa piace e cosa non piace ai miei lettori: so che preferiscono i passaggi densi di emozioni nei quali possono immedesimarsi. Mentre scrivevo, i commenti dei fan mi hanno aiutato a capire che piega dare alla storia. Se loro amavano un personaggio, cercavo di includerlo di più nella trama. Ecco perché è così importante la loro opinione.

Come nasce la trama di Remember? Quando hai concluso il romanzo, eri cosciente di aver scritto una storia potente, nella quale lutto e malattia si sublimano in un’emozionante storia d’amore?
Il “colpo di genio” mi è venuto una sera prima di addormentarmi. Non so perché le idee migliori mi vengano sempre quando sono nel dormiveglia…La storia è completamente inventata, ma è ovviamente intrisa di miei sentimenti e convinzioni.
Quando ho iniziato a scrivere, sapevo solo di voler raccontare una storia nella quale i miei coetanei avessero potuto immedesimarsi: la trama ha poi preso forma settimana dopo settimana, man mano che scrivevo, fino a diventare il testo che conoscete. Lo stesso romanzo che è stato pubblicato da una casa editrice e tradotto in diverse lingue: un’esperienza davvero eccezionale!
Cosa ami del tuo libro e cosa, invece, ora che è stato pubblicato vorresti modificare? Raccontaci qualche aneddoto o curiosità su personaggi e trama…
Amo senza alcun dubbio i personaggi: penso siano tutti unici e che, al tempo stesso, collaborino alla perfezione a dar vita al romanzo. Un po’ come i pezzi di un puzzle…ognuno ha le sue particolarità e le sue istanze, ma tutti aiutano gli altri.
Ho scritto il libro quando avevo 15 anni, ora ne ho 18. È passato un po’ di tempo e, a essere sincera, non ho l’ho mai letto interamente proprio perché non desidero trovare cose che vorrei modificare. Ma sono anche molto soddisfatta del risultato finale. Quindi mi verrebbe da dire che no, non desidero cambiare proprio niente!
8 mi piace
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: