Cinque cose che solo un lettore compulsivo può capire
Qualche consiglio per voi readers book-addicted!

"Ognuno con le sue preferenze e abitudini, i propri ritmi e i rituali messi a punto in anni e anni di amore per i romanzi. "

C’è chi ama scegliere il prossimo romanzo da leggere seguendo d’istinto e chi lasciandosi guidare dal destino. C’è, invece, chi preferisce documentarsi prima di fare un acquisto, leggendo recensioni su recensioni. Ci sono, poi, quelli che si innamorano di una copertina e non le possono resistere, oppure quelli che leggono solo libri consigliati dagli amici o chi corre in libreria il giorno stesso in cui esce l’ultimo titolo del suo autore preferito.
E poi, cari lettori del Young Adult Reading Club, ci siete voi. Voi, che “non scegliete un libro da mettere sul comodino”, ma siete in cerca di una trama dalla quale farvi rapire, lasciando il resto del mondo chiuso fuori almeno per un po’. Voi, che trascorrete ore ad analizzare la psicologia di un personaggio e fantasticate sui possibili finali dell’ultimo arrivato in borsa o nello zaino (sì, perché i libri li portate sempre con voi). Voi, che spendereste fino all’ultimo centesimo per arricchire la vostra già strapiena libreria ma che, esattamente come quando eravate bambini, di favole non ne avete mai abbastanza. Insomma, alla fine ci siete voi: i lettori compulsivi.
Ognuno con le sue preferenze e abitudini, i propri ritmi e i rituali messi a punto in anni e anni di amore per i romanzi. A dividervi, la passione per diversi generi di storie, il piacere di “gustarle” sdraiati a letto oppure seduti in poltrona o su una panchina al parco, sorseggiando una tisana oppure gustando un tramezzino durante la pausa pranzo.
Eppure, al di là delle differenze, c'è molto che vi accomuna: sono le piccole manie che solo un lettore compulsivo può capire. Quali? Ecco il nostro elenco! Dategli un'occhiata qui sotto:
1. Affondare il viso tra le pagine per farsi avvolgere dal profumo. Un gesto che sì, ormai è più che confermato, dà dipendenza!
2. Fare una tragedia per quella (aaaarrrghhhhh!!!) “orecchia” stropicciata. Perché per un lettore compulsivo un libro non contiene solo una bella storia ma, esattamente come un trofeo “guadagnato” con fatica, è bello esibire. Ecco perché li leggete facendo estrema cura a non piegare le pagine, graffiare la copertina, sporcare la carta...
3. Valutare un libro anche dalla copertina. Molto più di un semplice accessorio, per un lettore compulsivo la cover è importante quasi quanto la storia che contiene. Infatti, è la chiave di accesso all'immaginario legato al libro e a tutte le fantasie alle quali la trama ha dato vita.
4. Voler sapere a tutti i costi cosa accade dopo. Un lettore compulsivo non si accontenta mai. Vorrebbe sempre il seguito, del seguito, del seguito. Magari concludendo con un prequel...
5. Fremere per l'uscita del prossimo Young Adult firmato DeA. Beh, in questo caso, siamo certi non abbiate bisogno di spiegazioni!
E adesso tocca a voi dire la vostra! Lasciate un commento all’articolo per raccontarci quali sono le vostre fisse da lettori compulsivi :-)
0 mi piace
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: