L'universo nei tuoi occhi
di Jennifer Niven
Jack Masselin ha sedici anni ed è Mister Popolarità anche se nasconde un grande segreto: non riesce a riconoscere il volto delle persone; nemmeno quello dei suoi fratelli. Ormai si è abituato a conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno senza amare davvero nessuno. Le cose cambiano però quando Jack vede per la prima volta Libby. Anche lei non è una ragazza come le altre ragazze. Libby è in grave sovrappeso, troppo per farsi accettare dai suoi compagni. Jack la prende di mira con episodi di vero e proprio bullismo e lei non è il tipo che si lascia umiliare. Non esistono persone più diverse tra loro, eppure più si conoscono, meno si sentono soli.
7 recensioni
30 voti
Silvia
25/03/2017 17:42:49
Recensore livello: base
Recensioni fatte: 6
Mi piace ottenuti: 1
“Jennifer Niven colpisce ancora! ”
Credo che Jennifer Niven abbia la dote di parlare ai cuori dei lettori! Certo, ogni tanto mi è sembrato di leggere Raccontami di un giorno perfetto 2.0 ma ciò non ha compromesso quella che per me è stata una delle letture più emozionanti dell'anno. E Libby.. beh lei è il mio spirito guida, uno tra i personaggi che, nonostante i difetti, rappresenta un ottimo esempio per la sua caparbietà e voglia di farcela sempre!
elo_lola23
19/04/2017 11:44:53
Recensore livello: base
Recensioni fatte: 4
Mi piace ottenuti: 1
“Niven ti amo”
ogni romanzo della niven rimane nel cuore. Libby e Jack non fanno esclusioni. questa storia di bullismo di rivela in realtà un'insegnamento per tutti noi. mai giudicare prima di conoscere! adorato e consigliatissimo
Books' symphony
05/06/2017 19:46:24
Recensore livello: base
Recensioni fatte: 1
Mi piace ottenuti: 0
“Un capolavoro!”
Essendo la prima volta che mi approccio a Jennifer Niven, premiata da Mare di Libri 2016, ero particolarmente incuriosita. A partire dal titolo, così introspettivo, mi aspettavo un gran romanzo, e così è stato. Una storia davvero emozionante, dove l'insegnamento principale è: siamo esseri umani, ognuno di noi ha le sue debolezze, che non ci devono impedire però di andare avanti! Davvero un ottimo libro! Aspetto una prossima pubblicazione della scrittrice :)
everybookhasitsstory
30/06/2017 12:40:53
Recensore livello: base
Recensioni fatte: 1
Mi piace ottenuti: 0
“Dovreste leggerlo!”
Libby e Jack sono due persone completamente fuori dal comune, ognuno di loro per un motivo completamente diverso dall'altro ma hanno, comunque, un mondo di cose in comune, in primo luogo la loro lotta contro quello che li limita e li fa sentire diversi. Jack è affetto da una patologia neurologica che non gli permette di riconoscere i volti, una patologia rarissima, ma non così rara, che però gli crea numerosi problemi con le persone con cui viene a contatto. Libby, invece, è grosso, molto grossa e cerca in tutti i modi di rimettere insieme i pezzi della sua vita destreggiandosi tra bullismo, insulti e quei pochi amici che è riuscita a raggruppare attorno a sè. Libby e Jack si incroceranno in maniera negativa, Jack la avvicinerà per scherzo, le farà qualcosa di cattivo e così la loro storia avrà inizio. Libby è l'unica che sa della malattia di Jack, Jack è l'unico che ha visto cosa è successo a Libby anni prima. I due sono legati insieme da un filo invisibile e le loro strade non faranno altro che incrociarsi spingendoli a sostenersi a vicenda per superare le difficoltà che la vita gli riserva, insieme. Non ho letto il precedente romanzo della Niven, anche se vorrei tanto (ma purtroppo non ne ho il tempo) e per questo che la Niven per me è una bella scoperta del 2017 e non posso fare a meno di dirvi che lo apprezzata, moltissimo. La storia è meravigliosa, raccontata in maniera impeccabile senza sminuire ciò che i personaggi stanno passando, senza tralasciare alcun dettaglio, che sia psicologico, fisico o di qualsiasi altro genere. Sono pochi gli autori che riescono a trattare in questa maniera e con una tale profondità il tema della malattia, vista come disagio nei confronti non solo di chi la soffre ma anche di chi ne viene a contatto. La Niven è riuscita a rendere il tutto davvero impeccabile e mi ha lasciato davvero a bocca aperta. La sensibilità ma anche la leggerezza con la quale l'autrice è riuscita a parlare delle emozioni dei personaggi è davvero ammirabile e penso che questo sia uno dei buoni motivi per cui dovreste leggere il romanzo. L'altro motivo è Libby. Insomma, quella ragazza è una forza della natura, niente può fermarla, non si arrende e non si tira indietro davanti alle sfide e, ragazzi, non risparmia cazzotti se coloro che si trova davanti se li meritano. Insomma, Libby dovrebbe essere il modello da seguire per tutte le ragazze che non si sentono sicure di loro stesse per qualcosa che pensano non vada nel loro corpo. Libby ci insegna che siamo belli come siamo, difetti inclusi, perchè questi siamo noi e nessuno ha il diritto di dirci come dovremmo essere a parte noi stessi. Il romanzo, insomma, mi è davvero davvero piaciuto e mi sento di consigliarlo a tutti, tutti, tutti voi quindi, correte tutti in libreria e accaparratevi la vostra copia del romanzo perchè non ve ne pentirete!
Innamorata di un libro
30/06/2017 22:53:45
Recensore livello: base
Recensioni fatte: 4
Mi piace ottenuti: 0
“Libro assolutamente da leggere!”
Per quanto io abbia amato Jack e la sua particolare storia mi abbia colpita moltissimo, la vera star del libro è Libby. Spero che molte giovani ragazze, e ragazzi, leggendo queste pagine, la possano prendere come esempio, perché ha molto da insegnare. È una storia dolce e tenera, ma la vera bellezza di questo libro sta nel percorso che i due protagonisti, insieme, da soli, con l'aiuto di famiglia e amici, compiono e che li porta ad accettarsi, a trovare il lato positivo, a vivere, ad amare, a lasciarsi amare e a perdonarsi.
Girasole
18/02/2018 11:11:45
Recensore livello: base
Recensioni fatte: 2
Mi piace ottenuti: 1
“Ti cambia la vita!”
Questa è la mia prima recensione ma scorrendo i libri da votare appena ho visto questo mi si sono aperti gli occhi, ho un bellissimo ricordo di questo libro, è stata per me una vera puntura di autostima in un periodo davvero difficile della mia vita. Anch’io nascondo un segreto come Jack ma ho capito che la vita è una sola e che da Libby si può solo imparare il coraggio per come affrontarla. Questo libro ti insegna ad amare e a superare gli ostacoli dell’adoloscenza e avere più autostima di noi stessi. Grazie Jennifer Niven mi hai regalato una perla di vita! E se siete timidi come lo ero io questo libro vi aiuterà a rompere quel blocco di marmo. Lo consiglio assolutamente a tutti i tipi di lettori e lettrici.
marty04
23/06/2018 19:57:38
Recensore livello: base
Recensioni fatte: 1
Mi piace ottenuti: 0
“Un capolavoro con i fiocchi!”
E' un libro che merita di essere letto veramente,la storia mi ha molto emozionata. Jennifer Niven é veramente brava,lo consiglio molto!!

CLASSIFICA

I libri più votati
I libri più recensiti
La cover più votata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
e torna presto a trovarci!

Stay Tuned!
  • “Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.”
    Italo Calvino
  • Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
    Paul Sweeney
  • Leggere  un libro, per me è questa l’esplorazione dell’universo.
    Marguerite Duras
  • Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
    Virginia Woolf